Scrivere per un blog

I blog sono un ottimo modo per comunicare, idee, pensieri e sentimenti, ad altri; è un’ottima strategia per le aziende, per  pubblicizzare i loro prodotti o servizi, a costo zero.

Creare un blog performante è un ottimo modo per aumentare il traffico verso il tuo sito.

Quando si costruisce un blog personale ci sono alcuni suggerimenti che una persona dovrebbe prestare attenzione quando scrivono per il loro blog.

Crea il tuo sito web gratis

Cosa scrivere ...

Scrivi avendo in mente i tuoi lettori.

I navigatori del web sono alla ricerca di informazioni che possono riguardare la loro vita, ricerca di lavoro, trovare una soluzione tecnica per un loro sito, acquisto di prodotti e tanto altro, quindi vogliono trovare qualcosa che possano sia leggere che capire facilmente.

Instant Access To Over 12500+PLR Products

Prezioso e utile

Oggi, siamo tutti impegnati e di corsa in questo opprimente modello di vita, nessuno vuole perdere tempo per visualizzare un blog che non offre soluzioni immediate al loro problema.

Se non riesci a trovare l’ispirazione a qualcosa di creativo di cui parlare, guardati intorno, poniti delle domande.
Cosa cercano le persone su internet?
Di cosa s’interessano, anziani, persone di mezza età, giovani?

Una volta trovato l’argomento, fai ricerche, trova statistiche, visualizza altri siti o blog che trattano lo stesso soggetto.

Correzione della bozza

È di vitale importanza che tu rileggi più e più volte il tuo materiale prima di pubblicare il post.

Una volta che fai invia post o pubblica, l’errore rimane e non c’è modo di tornare indietro, a meno che tu stia lavorando al tuo sito o blog in modalità ‘bozza’.  

Rispetta il tuo lettore, mantieni il tuo articolo privo di errori e facile da leggere, prepara il tuo post con word che ti permette di scrivere con un linguaggio corretto sia grammaticalmente e con la giusta sintassi.  

Un ulteriore aiuto lo abbiamo con l’editor del sito e con un plugin SEO.

SEMrush

Breve e semplice

Scrivere post brevi e semplici nel limite del possibile, perché le persone sono diventate telegrafiche, vogliono che si arrivi subito ‘al dunque’.

Infatti, avrete notato che si dà sempre più enfasi alla velocita; cioè, spiegare un punto rapidamente altrimenti si rischia di perdere completamente il lettore.

Vivace

Scrivi ai tuoi lettori come se parlassi online con un tuo amico o familiare.

Più vivaci sono i tuoi post, più i tuoi lettori saranno catturati dalla lettura.

Deve sembrare naturale, come che tu stia parlando direttamente con loro e solo con loro. Però, assicurati di arrivare al punto in fretta.

Collegamenti

Utilizzare i collegamenti il più spesso possibile. Questo vi aiuterà a creare credibilità e a stabilirvi con il lettore come un esperto in materia. Puoi anche creare una rete collegandoti ad altri blog simili. Gli altri blogger ti ringrazieranno.

Parole chiave

Usa le parole chiave il più spesso possibile, questo ti consentirà di rimanere concentrato e i motori di ricerca lo adoreranno. Più parole chiave usi, più alto sarà il tuo posizionamento del tuo blog nei motori di ricerca.

Scrivi chiaro

Scrivi i tuoi post/articoli in  modo che la persona media possa capire. Non cercare mai di mettere più di un’idea in una frase questo potrebbe confondere i tuoi lettori. Assicurati di usare le virgole il più spesso possibile

Titolo

Assicurati che il titolo sia facile da capire e che abbia le parole chiave relative al blog.

Seguendo questi semplici passaggi, si avrà un blog performante e catturerà molti lettori.